Luogo: Sede Sosat e Grand Hotel Trento
PROGRAMMA
- Ore 18.00 - Visita alla sede del coro della SOSAT - Via Malpaga 17 Trento (TN)
- Ore 19.30 - Relazione e conviviale presso il Grand Hotel Trento
Il Coro della SOSAT (Sezione Operaia Società Alpinisti Tridentini), un tempo conosciuto anche con il nome di Coro Trentino SOSAT, è il primo tra i cori maschili italiani con repertorio alpino; esegue principalmente elaborazioni di canti popolari, sia trentini che di altre regioni d'Italia, attingendo anche al repertorio internazionale.
Il Coro della SOSAT nasce a Trento all’interno della SAT quando, il 7 gennaio 1921, viene fondata la sezione operaia SOSAT per diffondere l’alpinismo tra il ceto operaio. Da un gruppo di soci appassionati di canto, su impulso di Nino Peterlongo, prende forma il coro che debutta pubblicamente il 24 maggio 1926 al Castello del Buonconsiglio, diventando il primo coro di montagna e ottenendo subito grande successo.
Dal 1933 il coro incide i primi dischi a 78 giri, contribuendo alla diffusione dei canti alpini in Europa, e nel 1935 pubblica la prima raccolta di canti popolari alpini, destinata a diventare riferimento per molti cori successivi. Sciolto nel 1938 per le difficoltà imposte dal regime fascista, l’ensemble continua l’attività come Coro della SAT, per poi ricostituirsi nel 1945. Nel 1961 assume il nome di Coro Trentino SOSAT e realizza importanti incisioni discografiche; nel 2012 riprende la denominazione originaria.
Il repertorio comprende canti popolari e composizioni d’autore; il coro è inoltre il primo a interpretare e incidere La Montanara, donata da Toni Ortelli nel 1930.
Powered by iCagenda
Grand Hotel Trento
Piazza Dante 20 - 38122 Trento (TN)
Conviviali tutti i lunedì alle ore 19.30,
escluso il 5° lunedì del mese.
eMail: trento@rotary2060.org