Cavalieri d'Orval di AISDO
Nel 2014, grazie alla collaborazione tra gli amici del gruppo “Belgian Beer Gourmet & Zytholoog”e la Confraternita SOSSONS D’ORVAULX di Florenville in Belgio, è stato possibile fare nascere l’AISDO, Ambasciata Italiana Sossons d’Orvaulx.
L’AISDO è composta da Cavalieri Togati, Cavalieri Epitoge, Cavalieri Medagliati Ordinari e da Cavalieri “Ad Honorem”. I Cavalieri Medagliati sono parte dell’Assemblea, mentre i Togati compongono il Gran Consiglio; quest’ultimi eleggono il Consiglio Direttivo di cui fa parte il Gran Maestro.
Per il conseguimento delle sue finalità statutarie, l’AISDO promuove e organizza, nell’arco dell’anno, eventi e manifestazioni culturali che vanno dalla “Giornata Orvalijs”, durante la quale si viene aggiornati sull’evoluzione “brassicola” della Brasserie d’Orval, alle degustazioni di birra Orval di più annate, alle serate a tema di “ztyho-gastronomia” (arte e scienza di abbinare la birra al cibo).
Birra Orval
La Orval è una birra belga da 6,2% vol., una 'Trappist Ale' prodotta dal Birrificio d'Orval. È una delle dodici birre con il marchio "Authentic Trappist Product". Il birrificio fu fondato nel 1931 per finanziare la ricostruzione della Abbazia di Orval. La ricetta, creata da Martin Pappenheimer e John Vahuele, risente dell’influenza delle ale inglesi, anche per la luppolatura a freddo. Il primo brassaggio avvenne nel 1932.
Powered by iCagenda
Grand Hotel Trento
Piazza Dante 20 - 38122 Trento (TN)
Conviviali tutti i lunedì alle ore 19.30,
escluso il 5° lunedì del mese.
eMail: trento@rotary2060.org