La grande incertezza in un mondo che cambia: come orientarsi nel disordine internazionale - relatore Prof. Gianni Bonvicini

mondo
Categoria
Conviviale
Data
Lunedì 23 Marzo 2026 19:30
Luogo
Grand Hotel Trento

La grande incertezza in un mondo che cambia

Spesso ci si chiede come sia possibile orientarsi nel disordine internazionale. A questo tema, insieme ad altre questioni legate alle trasformazioni dello scenario geopolitico globale e alle contraddizioni e sfide dell’attuale ordine mondiale, sarà dedicato l’intervento di riflessione. Il relatore è il Prof. Gianni Bonvicini, studioso italiano di relazioni internazionali ed esperto di politica estera europea, nonché consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali.

Il contenuto dell'incontro si concentra sulla grande incertezza che caratterizza il mondo contemporaneo, segnato da crisi economiche, conflitti regionali, rivalità tra grandi potenze, tensioni identitarie e sfide transnazionali come migrazione, cambiamento climatico e competizione tecnologica. In questo contesto, le tradizionali certezze strategiche e le forme di cooperazione multilaterale sono messe in discussione, generando un “disordine internazionale” che richiede nuove capacità analitiche per comprendere la complessità globale e orientare le scelte politiche.

L'incontro si pone quindi come occasione di analisi critica e approfondimento delle dinamiche geopolitiche e delle loro implicazioni per l’Italia, l’Europa e la comunità internazionale, offrendo strumenti concettuali per interpretare un mondo in rapida evoluzione e per riflettere sui possibili percorsi di azione in un ambiente internazionale sempre meno prevedibile.

 
 

Altre date

  • Lunedì 23 Marzo 2026 19:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Sede del Club

Grand Hotel Trento
Piazza Dante 20 - 38122 Trento (TN)
Conviviali tutti i lunedì alle ore 19.30,
escluso il 5° lunedì del mese.
eMail:  trento@rotary2060.org

Le ultime notizie

©2026 Rotary Club Trento. Tutti i diritti riservati

Cerca sito