Dalla APSS alla ASUIT
L'intervento “La riforma della Sanità provinciale: dalla APSS alla ASUIT” è organizzato come momento di approfondimento volto a illustrare e approfondire il percorso di trasformazione del sistema sanitario del Provincia autonoma di Trento, con particolare riferimento al ruolo e alle implicazioni della transizione dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) alla nuova Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT).
Fino al 1° gennaio 2026 l’APSS è stata l’ente responsabile dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi sanitari e socio‑sanitari nel territorio provinciale. La riforma introduce una nuova forma di governance con la costituzione dell’ASUIT, un organismo che non solo gestisce l’assistenza sanitaria, ma integra in modo strutturato assistenza, didattica e ricerca in collaborazione con l’Università di Trento. Questo modello mira a rafforzare qualità delle cure, formazione dei professionisti, innovazione scientifica e collegamento tra attività clinica e accademica, garantendo continuità nei servizi per la popolazione trentina.
Il relatore è il dott. Mario Tonina, Assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, che ha guidato il percorso legislativo; illustrerà la visione, spiegherà le motivazioni e gli obiettivi di questo passaggio epocale per la sanità locale, sottolineando l’importanza dell’integrazione come leva per attrarre giovani professionisti e potenziare la capacità di risposta del sistema sanitario integrato.
Powered by iCagenda
Grand Hotel Trento
Piazza Dante 20 - 38122 Trento (TN)
Conviviali tutti i lunedì alle ore 19.30,
escluso il 5° lunedì del mese.
eMail: trento@rotary2060.org