In questa sezione è riportato il service per i giovani dell'anno rotariano 2018-2019 dal RC Trento.
 
Premio Rotary-rev00 
PREMIO ROTARY PER I GIOVANI 2019
Bando concorso per gli studenti degli Istituti Superiori
 

Il Bando promosso dal Rotary Club Trento intende porsi come opportunità stabile e duratura per tutti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento -Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali-.
Gli studenti dovranno sviluppare progetti originali e/o riflessioni tematiche sulla missione, sui valori del Rotary, sull'etica del lavoro, sull'impegno professionale come responsabilità, come impegno di ciascuno nella comunità d'appartenenza, come impegno, soprattutto morale, a ben operare proprio a partire dalla personale esperienza, così da diventare esempio per gli altri e fattore di crescita, non solo economica ma anche etica, per il luogo in cui si vive, la liberta e l'uso consapevole degli strumenti in rete per non sottovalutarne i rischi.
Gli elaborati potranno essere sviluppati:
   -  sia in forma semplicemente descrittiva;
   -  sia in forma di progetto di Comunità, del quale il Rotary potesse essere l’autore o l’iniziatore;
   -  sia di altri progetti con respiro maggiormente Internazionale che potessero tuttavia assumere in sé la missione ed i valori del Rotary come luogo di scambio tra Comunità vicine per intenti anche se lontane geograficamente.

Per maggiori dettagli consultare il BANDO DI CONCORSO "Premio Rotary per i giovani 2019".

Il partecipante dovrà compilare ed allegare al progetto il "Profilo del candidato", presente nell'ultima pagina del bando.
Scadenza bando:          Lunedì 20 maggio 2019  h 19.00.
Spedizione materiale:  Istruzioni di dettaglio nel documento BANDO DI CONCORSO.

 

 
Importante progetto Centro di Ascolto "L'ANCORA BLU" promosso dal Rotary Club Trento che ha come obiettivo dare un aiuto alle persone, alle famiglie ed alle piccole attività imprenditoriali in difficoltà.
 Logo Centro Ascolto Aconra Blu
Una mano alle persone in difficoltà
 
Il Rotary Club Trento, nel perseguire i propri scopi statutari umanitari e di servizio al territorio, vuole essere vicino proponendo assistenza ed aiuti a coloro che nel Trentino, singole persone, famiglie o piccole realtà imprenditoriali, si trovano in diffioltà e sono coinvolti in situazioni particolarmente complesse.
Per questo motivo intende offrire in questo momento di particolare 'sofferenza economica' un servizio senza fini di lucro di assistenza e di consultazione in vari campi, dalla finanza, all'ambito legale, assicurativo, aziendale.
Professionisti rotariani si metteranno a disposizione per consulenze gratuite che si terrano presso la Mensa della Provvidenza dei Frati Capuccini - Via delle Laste, 3 - 38121 Trento.

Contatti
 -  Via telefono:                388 6573207  -  0464 424944
 -  Via posta elettronica:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Documenti
- Volantino del progetto.
- Comunicato stampa del 28 nov 2016.
- Articolo di giornale - Trentino mese.
 
 
 

 

COME E' NATO IL ROTARY

Il primo Rotary Club fu fondato a Chicago dall'avvocato Paul Harris il 23 febbraio 1905 con i suoi amici Sylvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, un ingegnere minerario, e Hiram E. Shorey, un sarto.
Fin dall'inizio sono visibili alcuni principi basilari del Rotary: i quattro provenivano da diverse nazioni, appartenevano a diverse confessioni religiose e rappresentavano diverse professioni.
Lo scopo dichiarato del club era una sincera amicizia tra i soci.
Poco dopo un quinto socio entrò nel sodalizio, il tipografo Harry Ruggles, e Schiele viene eletto primo presidente ed entro la fine del 1905 i soci del primo Rotary Club erano diventati trenta.

Paul HarrisPaul Harris

Viene deciso il nome Rotary Club in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici; viene deciso altresì il logo rotariano: una ruota dentata come simbolo dell'attività professionale, più volte modificato graficamente nel tempo.
Nello stesso anno l'aiuto per le persone meno fortunate venne dichiarato un'importante finalità della vita rotariana.


FILMATO sulla NASCITA del ROTARY

 

PRIMA ORGANIZZAZIONE AL MONDO

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo; è composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo ed il proprio talento fondando la propria attività sul motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
I soci, provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e di buona volontà tra i popoli della Terra.
Il loro impegno produce un impatto a livello locale e internazionale, dall’assistenza alle famiglie bisognose nelle comunità, alla creazione di progetti di servizio fra cui è noto il progetto Polioplus, un mondo libero dalla polio.
Il Rotary offre ulteriori opportunità di servizio anche attraverso organizzazioni quali:
Interact: un’organizzazione di servizio patrocinata e organizzata da Rotary club, per giovani dai 12 ai 18 anni; oltre 12.300 Interact club sono presenti in 133 Paesi.
Rotaract: gruppi organizzati da Rotary club per promuovere leadership, sviluppo professionale e servizio tra giovani adulti, dai 18 ai 30 anni. Oltre 8.000 Rotaract club sono presenti in 167 Paesi.
Gruppi Community del Rotary (RCC): gruppi di non Rotariani che si impegnano a migliorare le loro comunità; oltre 7.500 RCC sono presenti in 80 Paesi, tutti organizzati e patrocinati da Rotary Club.
Il Rotary riunisce persone che si impegnano insieme per cause e questioni che interessano le comunità locali di tutto il mondo.
I Rotariani contribuiscono offrendo il loro tempo, l'energia, le economie e la passione per progetti sostenibili a lungo termine, nelle comunità di tutto il globo.
I progetti si concentrano su importanti questioni, come: pace, prevenzione e risoluzione dei conflitti, prevenzione e cura delle malattie, acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna e infantile, alfabetizzazione e educazione di base, sviluppo economico e comunitario.

And Polio Now

 

 FILMATO ROTARY FOUNDATION                          FILAMTO END POILIO NOW

Sede del Club

Grand Hotel Trento
Via Alfieri 1 - 38122 Trento (TN)
Conviviali tutti i lunedì alle ore 19.30,
escluso il 5° lunedì del mese.
Segr. telefonica +39 0461 1865765
Fax +39 0461 985028
eMail:  trento@rotary2060.org

Le ultime notizie

©2018 Rotary Club Trento. Tutti i diritti riservati

Cerca